A Gilette, tra il mare e le montagne, nel 1999 è stato inaugurato un sorprendente museo immerso tra gli ulivi. Pierre-Guy Martelly, scultore del ferro, ha creato questo spazio per trasmettere la storia dell'artigianato locale e le abilità tradizionali di un tempo.
Alla ricerca di un ideale del passato, ha ricreato un vero e proprio villaggio all'aperto a immagine dei suoi ricordi d'infanzia. Qui, vecchi veicoli e bancarelle di artigianato prendono vita per rendere più coinvolgente l'esperienza del passato.
Tra storia locale e aneddoti di ogni tipo, questo appassionato vi guida passo dopo passo in una sorprendente passeggiata in cui scala reale e miniatura sono sapientemente combinate. Nelle strade di questo museo atipico si susseguono diversi mondi, fino ad arrivare a un villaggio provenzale in miniatura che prenderà vita davanti ai vostri occhi: Forge Ville.
È un omaggio al metallo e ai tesori del passato. Ci sono mille cose da scoprire in questo villaggio-museo, tra cui il suo laboratorio dove modella le sculture secondo le sue ispirazioni.
È un mestiere che vale la pena di scoprire e una visita che vale la pena di fare.